IL VISO È UNA ZONA MOLTO DELICATA ECCO QUALCHE CONSIGLIO UTILE PER LA NOSTRA SKINCARE ROUTINE
Vediamo insieme come effettuare una skincare routine per avere una pelle perfetta.
Considerando che il viso è una zona foto esposta (compresi collo e décolleté) subisce gli effetti negativi del sole, polveri sottili, smog e fumo di sigaretta, che quotidianamente si depositano sulla pelle, rendendola opaca, spenta e senza vitalità.
Ora che la nostra quotidianità ha dei ritmi più calmi possiamo concederci del tempo per prenderci della nostra skincare routine.
Per esempio, possiamo ricreare nel nostro bagno un’atmosfera rilassante accendendo delle candele profumate per trasformare in un rituale la cura della nostra pelle.
GLI STEP PRINCIPALI PER LA NOSTRA SKINCARE ROUTINE DA FARE MATTINA E SERA SONO:
LA DETERSIONE lavare il viso con un detergente scelto appositamente in base alla tipologia cutanea (passaggio indispensabile per permettere ai trattamenti successivi il corretto assorbimento).
TONIFICAZIONE il tonico è indispensabile per riequilibrare il ph cutaneo, si applica sia con l’aiuto di un dischetto di cotone, o picchiettandolo con le dita.
CONTORNO OCCHI è una delle zone più delicate del viso. La crema va applicata picchiettando con i polpastrelli su tutta l’area da trattare.
IDRATAZIONE la crema idratante è di fondamentale importanza per mantenere la pelle idratata durante la giornata. Viene scelta in base alla tipologia cutanea.
Una volta a settimana dopo la beauty routine la pelle va esfoliata (cioè pulita più in profondità) con uno scrub o un gommage scelto in base alla tipologia cutanea.
Infine, è utile nutrire la pelle con una maschera (scelta in base alle proprie esigenze). Mentre la maschera è in posa possiamo applicare dei dischetti di cotone sugli occhi imbevuti di camomilla o tonico per dare sollievo al contorno occhi.
Trascorso il tempo sciacquare la maschera con acqua tiepida e applicare la crema finale massaggiandola fino al completo assorbimento.
PER POTENZIARE LA NOSTRA BEAUTY-ROUTINE ATTRAVERSO LA TAVOLA:
Non dimentichiamo che la bellezza della nostra pelle passa anche dalla tavola!
Per questo, vi consiglio di arricchire le vostre colazione o spuntini con della frutta secca ricca di acidi grassi essenziali come gli omega-3 indispensabili per mantenere in buono stato la nostra cute.
Aggiungete alla vostra dieta i frutti rossi che hanno delle proprietà anti-age in quanto sono ricchi di sostanze anti ossidanti in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare.
Autore: Sara Estetista