caduta-capelli-donne

Caduta dei capelli nelle donne: cause e rimedi

Cosa provoca la caduta dei capelli nelle donne? Scopriamo insieme le cause e i rimedi per correre ai ripari

La caduta dei capelli nelle donne è un fenomeno molto frequente! Spesso mentre pettiniamo i capelli notiamo la caduta di parti rovinate o punte spezzate; a volte la caduta è più importante e allora è necessario rivolgersi a uno specialista che ci possa aiutare a capire le cause e a trovare i rimedi.

1) Cosa provoca la caduta dei capelli nelle donne?

I capelli cadono per diverse ragioni!
Quella che conosciamo di più è la calvizie maschile che è quasi sempre riconducibile a due fattori: il primo la genetica; il secondo sono gli ormoni, in particolare, il testimone che a contatto con l’enzima 5alfha ridottasi trasforma questo producendo cosi scorie che interferiscono nella micro circolazione cutanea.

La caduta dei capelli può interessare anche l’universo femminile. Per esempio, l’alopecia androgenetica colpisce alcune donne nel periodo della menopausa. Non dobbiamo tralasciare i fattori legati allo stress oppure a periodi in cui si trasforma il processo naturale della produzione di cheratina causando la perdita e l’assottigliamento della struttura. Possiamo prendere in considerazione anche le cause psicosomatiche che concorrono a cambiare, non in modo definitivo, il naturale processo.

Consideriamo anche, tra le cause della perdita dei capelli, i traumi emotivi e in fine le cattive abitudini: testa sempre coperta e poco ossigenata, legature molto strette e indebolimento dei capelli da trattamenti stilistici.

2) Cosa fare per fermare la caduta dei capelli?

Il primo passo da fare, in caso di caduta di capelli, è rivolgersi al proprio parrucchiere che attraverso una analisi e anamnesi appropriata ti possa aiutare a capire quello che sta accadendo. In seconda analisi, il parrucchiere, potrà consigliarti trattamenti e prodotti per provare a recuperare la situazione.

Per approfondire: Come migliorare la salute dei capelli in sei mosse

3) Cibi che aiutano a prevenire la caduta dei capelli nelle donne

Capelli sani e curati, al giorno d’oggi,  sono un’utopia per molti. Le condizioni atmosferiche, i cambiamenti di stagione, lo stress a cui siamo sottoposti quotidianamente non aiutano a mantenere una chioma in forma.

Se poi aggiungiamo i ritmi frenetici e quindi il pochissimo tempo che possiamo dedicare a noi e ai nostri capelli il risultato sarà tutt’altro che soddisfacente. Ma grazie a una corretta alimentazione e a un sano stile di vita possiamo aiutare i nostri capelli a mantenersi forti e luminosi.

Per approfondire: la ricetta per avere capelli sani e curati

cibi-anti-caduta-capelli-donne

4) Trattamenti anti-caduta

Prima di iniziare un percorso anti-caduta vi consiglio di fare un analisi del cuoio capelluto e successivamente una pulizia detossinante.
Come il viso anche la cute ha delle esigenze che vanno prese in considerazione. Dopo un’accurata pulizia il mio consiglio è quello di applicare delle fiale e dei prodotti stimolanti. Questi prodotti vi aiuteranno a prevenire la caduta dei capelli con cicli che partono da un minimo di tre mesi almeno due volte l’anno.

5) Prodotti di mantenimento

Dopo l’applicazione di fiale e prodotti stimolanti, vi consiglio di utilizzare un buon detergente e un ottimo trattamento per le lunghezze ogni volta che li trattate da soli.
Ovviamente, bisogna considerare che ogni situazione è a se, questi sono solo alcuni consigli che vi aiuteranno a non peggiorare la situazione.

Segui i nostri consigli e gli aggiornamenti utili sulla nostra pagina Facebook.